Home Storia del Palio Le squadre Il programma Lotteria Galleria Contatti

Storia del Palio della Botte

L'associazione "Sa Tracca", trova le sue origini nel 1994 da un idea del suo Presidente Carlo Sanvido e di una squadra di persone volenterose che hanno organizzato la 1° Fiera del Vino svoltasi nei locali dell' attuale sede della Polizia Municipale, in via Cesare Cabras, in tale occasione venne inoltre organizzata una gara dimostrativa del Palio della Botte.

Il successo ottenuto fu tale che convinse gli organizzatori a ripetere l'evento anche l'anno seguente. Vennero coinvolte Associazioni di Volontariato, Gruppi sportivi e singoli cittadini e la prima domenica di ottobre, a conclusione delle feste della vendemmia del 1996, si svolge il vero e proprio 1° Palio della Botte Città di Monserrato, nel circuito ricavato nei giardinetti di via del Redentore; sei contrade, rappresentanti i 6 rioni di Monserrato (Riu Saliu - S'Arriu - Paluna - Is Cancelledus - Sa Pista - Su Forraxu), si sfidano per conquistare l'ambito trofeo.

Purtroppo a causa di altri agenti esterni sono andati perduti i risultati della gara, ma sicuramente non è mancato il divertimento della gente e dei contradaioli che, facendo rotolare la botte si sono dati battaglia per portare a trionfo il loro rione conquistando il tralcio d'oro (trofeo laccato in oro zecchino che rappresenta un tralcio d'uva).

La gara ripercorre le vecchie tradizioni vitivinicole, in quanto i nostri avi che lavoravano all'interno della cantina sociale di Monserrato, quando arrivavano i treni alla stazione, nell'attuale via Cesare Cabras, dopo aver scaricato le bolli, facevano a gara per portarle sino alla cantina, da lì poco distante.

Negli anni la manifestazione continuò a riscuotere successo di pubblico e di partecipanti e, nella seconda domenica di Ottobre del 1999, una settimana dopo il Palio Città di Monserrato, considerato l'interesse a partecipare dimostrato dagli abitanti dei Centri vicini si organizza il 1° Palio della Botte dedicato alle Città.

La gara è molto simile a quella della settimana precedente, ma a combattere per il trofeo in ceramica che rappresenta due persone intente a spingere una botte (gentilmente offerto dal sig. Claudio Pulli), vi saranno le squadre dei paesi a tradizione vitivinicola della regione Sardegna.

La prima gara sarà un successo di pubblico mai aspettato. Si è svolta nell'ormai storica via del Redentore (giardinetti). Si sono sfidati i paesi di Quartu S. Elena, Selargius, Narcao, Dolianova, Sestu e naturalmente Monserrato che ritrova i suoi beniamini nei migliori scelti da un capitano nelle compagini dei rioni.

Al contrario di ogni previsione, la compagine di Monserrato arriva al 2° posto, inaspettatamente Narcao si porta a casa il trofeo e l'organizzazione della 2° edizione del Palio della Botte Intercomunale.

Il Palio della Botte è uno degli eventi più attesi dell' autunno monserratino, inoltre è la manifestazione non religiosa più longeva della Città.